La democrazia di Dio. La religione americana nellera dellimpero e del terrore Emilio Gentile

ISBN: 9788842080510

Published: 2006

Paperback

265 pages


Description

La democrazia di Dio. La religione americana nellera dellimpero e del terrore  by  Emilio Gentile

La democrazia di Dio. La religione americana nellera dellimpero e del terrore by Emilio Gentile
2006 | Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, talking book, mp3, ZIP | 265 pages | ISBN: 9788842080510 | 5.76 Mb

Gli Stati Uniti sono il più religioso e il più nazionalista fra i paesi industrializzati dell’Occidente. La religione americana considera la democrazia e il destino del proprio paese una manifestazione della divina provvidenza. Per questo l’attaccoMoreGli Stati Uniti sono il più religioso e il più nazionalista fra i paesi industrializzati dell’Occidente. La religione americana considera la democrazia e il destino del proprio paese una manifestazione della divina provvidenza.

Per questo l’attacco terrorista dell’11 settembre ha coinvolto l’atteggiamento degli americani verso Dio, la visione del bene e del male, il senso della missione nazionale. E ha provocato un’esplosione di religiosità e di patriottismo, fusi nella santificazione dell’America come nazione eletta. Con un’analisi originale, Gentile mostra come Bush ha rielaborato i miti della religione americana, identificandoli con l’integralismo della destra religiosa, per giustificare la guerra contro l’ ‘asse del male’.

Chi è con Bush, è con l’America- chi è con l’America, è con Dio: una nuova, inquietante esperienza di sacralizzazione della politica. Un libro coinvolgente, indispensabile per capire la ‘democrazia di Dio’ al culmine della sua potenza imperiale.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "La democrazia di Dio. La religione americana nellera dellimpero e del terrore":


steel-cr.com

©2011-2015 | DMCA | Contact us